Progetto Cl@sse 2.0 - Scheda di sintesi -

INTER@zioni

Idea chiave

Intercultura: lavorare in modo collaborativo con le tecnologie seconda la filosofia del social network dove tutti contribuiscono, secondo le proprie competenze e possibilità a creare un sapere condiviso. L’apprendimento diventa un atto di appartenenza ad una comunità, con uguali diritti di ogni membro, anche del meno esperto e dello straniero, di partecipare pienamente alle pratiche, ai discorsi, alle risorse. Si punta in tal senso alla valorizzazione delle differenze più che dell’uniformità, al creare situazioni di apprendimento collaborativo, in cui possano essere messi a frutto i saperi e le competenze di tutti.

Obiettivi generali

• formare studenti responsabili del proprio apprendimento, in grado di gestire processi e scegliere mete, a partire dai loro bisogni formativi;
  • promuovere ambienti e contesti di apprendimento realistici e significativi, abilitando gli studenti a recuperare informazioni e, soprattutto, ad apprendere per vie diverse gli stessi contenuti;
  • creare situazioni stimolanti e dinamiche di apprendimento, utilizzando problemi mal strutturati e aperti, controversie, argomentazioni; il tutto ancorato a compiti più ampi, che escono dalle normali attività di apprendimento.

Ruolo delle tecnologie

Mezzi e supporti per coinvolgere maggiormente gli studenti e fare in modo che le cose che imparano a scuola possano essere loro utili nella vita.

Avvalersi delle tecnologie in ambito didattico per migliorare l’efficacia dell’insegnamento significa creare un ambiente nel quale l’apprendimento sia significativo.

Azioni previste

Lo spazio per la classe sarà strutturato in due aule, ciascuna dedicata ad un ambito disciplinare (umanistico e scienfico-tecnologico) e attrezzata per facilitare le attività delle materie di riferimento.

Come strumento di lavoro interno alla classe e di visibilità verso l’esterno si pensa di attivare una piattaforma che sia: cassetta degli attrezzi, dove i ragazzi e gli insegnanti possono riporre strumenti utili al loro lavoro (repository, podcast); luogo di incontro oltre l’orario e le pareti della scuola (forum, chat); diario di classe dove raccontarsi (blog); vetrina dei lavori prodotti dai ragazzi.

Documentazione

Si prevede la creazione di un archivio materiali, al fine di:  documentare i percorsi intrapresi nella realizzazione del progetto,  favorire il diffondersi di buone prassi metodologiche ed educative sia nell’ambito del nostro istituto sia  all’esterno, consentire una adeguata valutazione dei risultati raggiunti dalla classe 1° A 2.0 e conseguentemente, la possibilità di un reale confronto con la classe parallela 1° B

Pubblicizzazione

Presentazione del progetto a mezzo stampa e sul sito dell’Istituto.

Presentazione del progetto in occasione degli incontri pubblici con i genitori della scuola e le autorità locali.

La piattaforma dedicata alle attività della cl@sse 2.0 avrà una sezione pubblica allo scopo di presentare le attività di volta in volta svolte.