Progetti della Scuola Secondaria di I grado "Robotti" di Fubine

• Progetto Diderot: Un secolo di scuola - La partecipazione al progetto Diderot "Occhi Aperti Racconti e fotografie tra passato e presente" organizzato dalla Cassa di Risparmio di Torino, curato e sponsorizzato dalla Cassa di Risparmio  di Biella ha visto i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Fubine impegnarsi nella ricerca di testimonianze fotografiche e verbali riguardanti l'evoluzione del mondo della scuola nell'ultimo secolo. Tra interviste, racconti, ricerche in soffitta gli alunni hanno lavorato sui cambiamenti scolastici avvenuti nel corso del novecento realizzando un piccolo testo intitolato "Un secolo di scuola" (sfogliami)

• Educazione interculturale: Percorsi di alfabetizzazione e collaborazione con Mediatori culturali dell'ICS.

• Progetto interdisciplinare di potenziamento e di recupero

• Ti Muovi: Educazione alla Sicurezza Stradale (Vai al sito del progetto)

• Orientamento: Incontro degli alunni di 3°media con insegnanti delle scuole superiori della provincia di AL e non.

• Educazione alla sicurezza: Patentino per i ragazzi di 14 anni - incontro con il Comando dei Carabinieri per corso alla legalità.

• Corso di Primo Soccorso: Tecniche di Pronto Soccorso e panoramica sui problemi di droga e di alcol con la collaborazione di un volontario della Croce Rossa Italiana (per le classi terze).

Concorsi:

• Partecipazione al concorso "La salute e l'ambiente" Guglielmo Cavalli - Progetto sulla sensibilizzazione dei ragazzi ai problemi relativi al benessere e alla salute.

Iniziative:

• GIOCHI DELLA GIOVENTU' NEI CAMPETTI DI FUBINE: l'Amministrazione Comunale ha organizzato una giornata di giochi e merende per i ragazzi della scuola media, a seguito della quale sono stati premiati gli atleti migliori. (vedi le foto)

• TORNEO DI PALLAVOLO: per la commemorazione del 25 aprile le classi terze, dopo aver eseguito una ricerca sulle bande partigiane, si cimenteranno in una sfida a squadre.

• L'Orto: promosso per il secondo anno dal Comune di Fubine, per imparare a coltivare un orto.

• Il Giorno della Memoria: 27 gennaio per commemorare le vittime del nazismo e del fascismo e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.