Stampa

 

 

1. DIRIGENTE SCOLASTICO
Ing. Antonino MACULA 

Il Dirigente scolastico assolve alla funzione di promozione e di coordinamento delle attività di Istituto; a tal fine presiede alla gestione unitaria dell'Istituto ed assicura l'esecuzione delle delibere degli organi collegiali.

Docenti collaboratori del D.S.

I collaboratori sono due docenti, prof.ssa A. Venezia e m/a C. Altobelli, solo uno con distacco parziale dall'insegnamento (pari a 6 h), che supportano il Dirigente nella governance dell'Istituto e lo sostituiscono e rappresentano all'interno e all'esterno della Scuola.

Staff di Direzione
Lo Staff di Direzione comprende figure che svolgono compiti istituzionali:
  • il Dirigente Scolastico
  • i due Docenti Collaboratori
  • le Funzioni Strumentali che si occupano, su piani diversi, dell’ampliamento del Piano dell’Offerta Formativa
Lo Staff Allargato è formato dallo Staff di Direzione e dai docenti fiduciari dei Plessi di ogni ordine di Scuola: è nato dall’esigenza di avere un’effettiva rappresentanza territoriale che sia in grado di rilevare i problemi o le proposte emergenti da tutte le realtà locali dell’Istituto Comprensivo.
Funzioni strumentali
Le Funzioni Strumentali sono docenti identificati con delibera del collegio dei docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente, ne definisce criteri di attribuzione, numero e destinatari.
Nel nostro Istituto sono state identificate le seguenti aree di intervento delle funzioni strumentali: 
  • Informatica e nuove tecnologie;
  • Continuità, autovalutazione e Invalsi;
  • Sostegno agli alunni;
  • Intercultura;
  • Coordinamento attività sportive;
  • Coordinamento del Piano triennale dell'offerta formativa.
 
Docenti fiduciari
Ogni scuola individua un referente che funge da responsabile organizzativo e da coordinatore delle attività del Plesso. Il fiduciario sostituisce il dirigente nella presidenza dei consigli di classe/sezione e delle assemblee dei genitori. Insieme alle funzioni strumentali e ai collaboratori, i fiduciari compongono lo staff di direzione.
 
2. COLLEGIO DOCENTI
 
Il Collegio dei Docenti, presieduto dal Dirigente scolastico, è costituito da tutti i docenti in servizio nell'Istituto.
E' la sede di sintesi del lavoro di progettazione didattica, stabilisce i criteri generali per la valutazione. Definisce e approva il P.O.F.
Elabora le proposte e delibera in merito ai progetti.

3. CONSIGLIO D'ISTITUTO
Il Consiglio di Istituto è il massimo organo deliberativo dell'Istituto. Esso elabora e adotta gli indirizzi generali della vita dell'Istituto e del suo sviluppo.
I suoi componenti sono eletti a rappresentanza dei genitori, dei docenti e del personale non docente, ne fanno parte:
  • otto genitori di cui uno di scuola dell'infanzia e sette di scuola primaria
  • otto docenti di cui due di scuola dell'infanzia, cinque di scuola primaria e uno di scuola secondaria di primo grado
  • il DSGA
  • un assistente amministrativo

 

Giunta esecutiva
La Giunta esecutiva predispone il Programma annuale di attività (ex Bilancio di previsione) ed il Conto consuntivo; prepara i lavori del Consiglio di Istituto e cura l'esecuzione delle sue delibere. Fanno parte di diritto della giunta il Dirigente Scolastico e il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi.
 
 
4.D.S.G.A.

Il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi sovrintende ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l'organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento.
 
Ufficio di segreteria della scuola
  
Orario di apertura al pubblico
 
Collaboratori scolastici
In ogni scuola prestano servizio uno o due collaboratori scolastici che, oltre a svolgere il proprio mansionario a copertura dell'orario scolastico, garantiscono il servizio di prescuola e l'assistenza mensa grazie ad apposite convenzioni con l'Ente Locale.