comune COMUNE DI FUBINE MONFERRATO   aregaiopa

radicixcrescere

Martedì 21 novembre 2017 – Giornata Nazionale dell’Albero – gli alunni della Scuola  Primaria Pietro Robotti di Fubine, a coronamento del lavoro svolto tra il 21 novembre 2016 e il 21 novembre 2017, sono stati attori e testimoni della collocazione a dimora di un albero che simbolicamente rappresenta, da oggi, la loro attenzione per la natura, il paesaggio, l’ambiente in generale.

L’evento ha avuto luogo in Via del Giardino nella porzione del parco comunale adiacente al Castello Bricherasio, in prossimità dell’ingresso al viale usato dai Conti Bricherasio per raggiungere la strada provinciale.

Il Sindaco Dina Fiori ha espresso il proprio elogio per l’iniziativa e ringraziato i ragazzi per aver interpretato lo spirito della Giornata dell’Albero (espressamente contemplata dalla legge dello Stato n.10 del 2013 come ricorrenza nazionale) con alcuni elaborati grafici, con narrazioni poetiche e riflessioni personali, con canti a tema.

“L’albero, oltre l’aspetto ornamentale, è vita per noi – ha sottolineato il Sindaco – perché la sua funzione principale è quella di produrre ossigeno e assorbire l’anidride carbonica, la famigerata CO2 che sta affliggendo il pianeta”, proseguendo con l’esortazione a rispettare sempre di più l’ambiente e i beni comuni.

“L’albero è vita, è sicurezza del territorio, è risorsa economica – ha evidenziato il Presidente dell’Osservatorio del Paesaggio Alessandrino – e merita particolari attenzioni”. Il Presidente ha, inoltre, potuto apprezzare i lavori realizzati a seguito del proprio intervento didattico che aveva fortemente interessato i ragazzi durante le attività di studio e classificazione effettuati “sul campo”, nella scorsa primavera proprio nel bosco che ora ospita il nuovo albero dei ragazzi.

L’azione rientra tra le attività del progetto “Radici per Crescere”: un progetto concepito  dall’Osservatorio del Paesaggio Alessandrino e dall’Associazione Associazione Aregai-Terre di Benessere, che ha come obiettivo l’integrazione delle tematiche relative alla cultura e alla consapevolezza del “bene paesaggio” con i criteri di sostenibilità che sempre più dovranno essere approfonditi e condivisi dalle nuove generazioni.

Il progetto “Radici per Crescere” – accolto con entusiasmo dall’attuale Dirigente dall’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Felizzano – era stato adottato già nello scorso anno scolastico per le proprie scuole.

L’Amministrazione Comunale Fubinese ha patrocinato e supportato attivamente la proposta formativa per il proprio ambito territoriale.

Il progetto ha come obiettivo l’integrazione tra la conoscenza del patrimonio arboreo, la percezione del paesaggio e i temi della sostenibilità.

festa albero1 festa albero2 festa albero3 festa albero4