Stampa

 Scuola dell'Infanzia

Il Gruppo di Lavoro sulla continuità ha elaborato una griglia per il passaggio dei dati tra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria: griglia

 

Scuola primaria

La valutazione quadrimestrale e finale sarà espressa in un codice decimale (da uno a dieci) e terrà conto non solo delle valutazioni delle singole prove, ma anche delle osservazioni sistematiche delle modalità di apprendimento degli alunni.

Gli indicatori che saranno tenuti in considerazione in tutte le discipline riguardano

 

1. Il livello di raggiungimento degli obiettivi (conoscenze e abilità)

2. La capacità di applicare conoscenze e abilità nelle varie situazioni problematiche

3. Gli atteggiamenti cognitivi

4. Il Progresso dell’apprendimento (sviluppo degli apprendimenti rispetto alla partenza)

I voti numerici decimali “sintetici” di ogni disciplina, che appaiono sul Documento di Valutazione, corrispondono, nella nostra Scuola Primaria, ai seguenti descrittori:

CODICE

 

INDICATORI DELLA VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE

QUADRIMESTRALE E FINALE

CODICE

 

 

VOTO

 

Raggiungimento degli obiettivi (conoscenze e abilità)

 

Capacità di applicare conoscenze e abilità nelle varie situazioni problematiche

 

Atteggiamenti cognitivi

 

Progresso nell’apprendimento

(sviluppo degli apprendimenti rispetto alla partenza)

 

GIUDIZIO SINTETICO

10

Pieno e completo

In tutte le situazioni, anche quelle complesse

Sempre disponibile all’apprendimento, attenta/o e interessata/o

Notevole e costante

OTTIMO

9

Completo

In tutte le situazioni

Disponibile all’apprendimento, attenta/o e interessata/o.

Buono e costante

8

Quasi completo

In molte situazioni

In genere disponibile all’apprendimento, attenta/o e interessata/o.

Buono

DISTINTO

7

Complessivo

In situazioni non molto complesse

Abbastanza disponibile all’apprendimento, attenta/o e interessata/o.

Discreto

BUONO

6

Essenziale

In situazioni semplici

Non sempre disponibile all’apprendimento, attenta/o e interessata/o.

Sufficiente

SUFFICIENTE

5

Parziale

Non in tutte le situazioni

Poco disponibile all’apprendimento, e/o poco attenta/o e interessata/o.

Limitato

NON SUFFICIENTE

4

Non raggiungimento

In nessuna o in rare situazioni

Non disponibile all’apprendimento, e/o poco attenta/o e interessata/o.

Nessuno

 

INDICATORI DEL COMPORTAMENTO

VOTO

GIUDIZIO

10

Ottimo

  1. Ottimo rispetto alle regole
  2. Comportamento molto collaborativo
  3. Vivace interesse ed originale partecipazione
  4. Regolare e proficuo svolgimento delle consegne scolastiche
  5. Ruolo propositivo all’interno della classe

9

Distinto

  1. Distinto rispetto alle regole
  2. Comportamento collaborativo
  3. Vivo interesse e partecipazione alle proposte
  4. Regolare svolgimento delle consegne scolastiche
  5. Ruolo propositivo all’interno della classe

8

Buono

  1. Buono rispetto alle regole
  2. Comportamento prevalentemente collaborativo
  3. Adeguati interesse e partecipazione alle proposte
  4. Svolgimento delle consegne abbastanza regolare
  5. Ruolo in genere positivo all’interno della classe

7

Discreto

  1. Rispetto alle regole sufficiente
  2. Comportamento abbastanza collaborativo
  3. Interesse e partecipazione alle proposte settoriale
  4. Svolgimento delle consegne abbastanza regolare
  5. Ruolo abbastanza positivo all’interno della classe

6

Sufficiente

  1. Discontinuo rispetto alle regole
  2. Comportamento poco collaborativo
  3. interesse e partecipazione alle proposte
  4. Discontinuo e incerto svolgimento delle consegne scolastiche
  5. Ruolo in genere problematico all’interno della classe

5

Non sufficiente

  1. Faticoso o mancato rispetto alle regole
  2. Comportamento inadeguato
  3. Scarsi interesse e partecipazione alle proposte
  4. Incerto o mancato svolgimento delle consegne scolastiche
  5. Relazioni conflittuali con compagni e/o i docenti