Scuola dell'Infanzia
Il Gruppo di Lavoro sulla continuità ha elaborato una griglia per il passaggio dei dati tra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria: griglia
Scuola primaria
La valutazione quadrimestrale e finale sarà espressa in un codice decimale (da uno a dieci) e terrà conto non solo delle valutazioni delle singole prove, ma anche delle osservazioni sistematiche delle modalità di apprendimento degli alunni.
Gli indicatori che saranno tenuti in considerazione in tutte le discipline riguardano
1. Il livello di raggiungimento degli obiettivi (conoscenze e abilità)
2. La capacità di applicare conoscenze e abilità nelle varie situazioni problematiche
3. Gli atteggiamenti cognitivi
4. Il Progresso dell’apprendimento (sviluppo degli apprendimenti rispetto alla partenza)
I voti numerici decimali “sintetici” di ogni disciplina, che appaiono sul Documento di Valutazione, corrispondono, nella nostra Scuola Primaria, ai seguenti descrittori:
CODICE
|
INDICATORI DELLA VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE QUADRIMESTRALE E FINALE |
CODICE
|
|||
VOTO |
Raggiungimento degli obiettivi (conoscenze e abilità) |
Capacità di applicare conoscenze e abilità nelle varie situazioni problematiche |
Atteggiamenti cognitivi |
Progresso nell’apprendimento (sviluppo degli apprendimenti rispetto alla partenza) |
GIUDIZIO SINTETICO |
10 |
Pieno e completo |
In tutte le situazioni, anche quelle complesse |
Sempre disponibile all’apprendimento, attenta/o e interessata/o |
Notevole e costante |
OTTIMO |
9 |
Completo |
In tutte le situazioni |
Disponibile all’apprendimento, attenta/o e interessata/o. |
Buono e costante |
|
8 |
Quasi completo |
In molte situazioni |
In genere disponibile all’apprendimento, attenta/o e interessata/o. |
Buono |
DISTINTO |
7 |
Complessivo |
In situazioni non molto complesse |
Abbastanza disponibile all’apprendimento, attenta/o e interessata/o. |
Discreto |
BUONO |
6 |
Essenziale |
In situazioni semplici |
Non sempre disponibile all’apprendimento, attenta/o e interessata/o. |
Sufficiente |
SUFFICIENTE |
5 |
Parziale |
Non in tutte le situazioni |
Poco disponibile all’apprendimento, e/o poco attenta/o e interessata/o. |
Limitato |
NON SUFFICIENTE |
4 |
Non raggiungimento |
In nessuna o in rare situazioni |
Non disponibile all’apprendimento, e/o poco attenta/o e interessata/o. |
Nessuno |
INDICATORI DEL COMPORTAMENTO |
||
VOTO |
GIUDIZIO |
|
10 |
Ottimo |
|
9 |
Distinto |
|
8 |
Buono |
|
7 |
Discreto |
|
6 |
Sufficiente |
|
5 |
Non sufficiente |
|