attestato 1 premio biblia 1I ragazzi della Scuola Secondaria di I grado di Felizzano vincono il 1°Premio Nazionale

nel Quinto Concorso nazionale «La terra produca germogli, erbe e alberi da frutto» (Genesi 1,11a) - A.S. 2018-2019 promosso da “Biblia – Associazione laica di culturabiblica”

Sono stati guidati dalle insegnanti di religione e scienze nell’elaborazione di una presentazione digitale di un piccolo Giardino Biblico che hanno realizzato nel cortile della loro scuola. Questo progetto ha coinvolto i ragazzi, che oggi frequentano la terza, fin dalla classe prima, quando hanno creato il giardino e poi anche nella sua periodica manutenzione.

Per chi desidera conoscere la presentazione vincitrice, è possibile seguire questo link:

Link alla presentazione vincitrice:

Giornata Nazionale contro il BULLISMO e il CYBERBULLISMO 2019

Giornata Nazionale contro il BULLISMO e il CYBERBULLISMO 2018

All'ASTROBIOPARCO DI FELIZZANO

Grappoliadi 2017

Puliamo Felizzano 2017

Guarda il video di AMAG Ambiente

Concorso  FIDAPA "Carta dei Diritti della Bambina": Premiate le nostre alunne

Concorso  TUTTI I COLORI DEL CALCIO

All'ASTROBIOPARCO di Felizzano

Giornate FAI (leggi l'articolo)

Mani pulite / Mani sporche

Cos'è l'istologia?

Osservazione delle cellule

Estrazione del DNA

Extraction of photosynthetic pigments (clil)

----------------------------

Valeria Straneo

incontra gli studenti dell'IC "Pascoli" di Felizzano - vai alla pagina

----------------------------

Attività curriculari ed extracurriculari della Scuola Secondaria di I grado "Bernardino Realino" di Felizzano:

• Visita alla Città dei Bambini a Genova
  • Alcuni alunni del nostro Istituto hanno superato la fase d'istituto dei giochi d'autunno e la fase provinciale che si è tenuta all'Istituto Vinci di Alessandria a marzo, sono stati infine selezionati per la finale nazionale a Milano per la categoria C1 del campionato internazionaledei giochi matematici della Bocconi. (vedi foto)
  • Attività interdisciplinare Religione-Scienze : "Le belle piante" (libro digitale) - Cruciverba
  • Progetto Diderot: Ri-crea - classi 1° A e 2° B

I vertebrati - Classe 1° A - Sfoglia la ricerca

Le Energie alternative - Classe 2° B - Sfoglia le schede

• Progetto interdisciplinare di potenziamento e di recupero
  • Orientamento: Incontro degli alunni di 3°media con insegnanti delle scuole superiori della provincia di AL e non.
  • Il Giorno della Memoria: 27 gennaio per commemorare le vittime del nazismo e del fascismo e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
  • Educazione alla sicurezza: Patentino per i ragazzi di 14 anni
  • Torneo di pallavolo: per la commemorazione del 25 aprile le classi terze.