I ragazzi delle classi prime della scuola media di Felizzano sono stati protagonisti di un laboratorio sull’ambiente. Il laboratorio ambientale ha posto i ragazzi al centro del percorso di apprendimento rendendoli conoscitori attivi e responsabili in tema di rispetto e salvaguardia del territorio.

In ciascuna classe, attraverso la metodologia del cooperative learning, i ragazzi hanno lavorato in piccoli gruppi sui temi dell’inquinamento e dei mutamenti climatici.

In particolare la 1°A si è occupata dell’inquinamento nei diversi ambienti già studiati (montagne, colline, pianure, fiumi, laghi, mari); la 1°B si è occupata delle conseguenze dei mutamenti climatici (desertificazione, riscaldamento globale e scioglimento dei ghiacciai, cicloni e alluvioni, protocollo di Kyoto).

Una volta ultimata la fase laboratoriale, sono stati scelti due rappresentanti per classe per esporre, nell’altra classe, i contenuti principali del lavoro svolto in collaborazione con i propri compagni: in 1°A sono stati presentati i lavori sui mutamenti climatici e in 1°B quelli sull’inquinamento.

Il lavoro ha anche fornito l’occasione per far conoscere alcune criticità del territorio alessandrino, come il caso Eternit di Casale Monferrato e il rischio idrogeologico cui l’area è sottoposta dopo l’alluvione di Alessandria del ’94, rendendo così i ragazzi consapevoli dei rischi che presenta l’ambiente di cui fanno parte.

Clicca sull'immagine per vederle tutte.

IMG 20180423 WA0000