IMG 0278webIMG 0284web

Da anni ormai nel nostro Istituto la didattica è supportata dalle tecnologie: in ogni scuola c’è almeno una lavagna interattiva connessa a internet che consente, tra le altre cose, di sfruttare appieno le risorse multimediali che accompagnano i libri di testo, rendere più interessanti e incisive le lezioni con video e immagini e di “fare un tuffo nel mondo” per soddisfare,  in modo immediato e diretto, le curiosità di bambini e ragazzi ogni qual volta queste si presentano.

L’anno scorso l’Istituto Comprensivo di Felizzano ha partecipato ad un bando PON per l’accesso ai fondi strutturali europei, il progetto presentato ha ottenuto il finanziamento di 22.000 euro che è stato destinato alla realizzazione di due ambienti di apprendimento innovativi nella scuola primaria di Quargnento e nella scuola secondaria di Felizzano.

Nelle due scuole c’erano già aule informatiche dotate di computer connessi alla rete ed utilizzati dagli alunni per fare ricerche scolastiche sotto la guida delle insegnanti e per l’alfabetizzazione informatica.

Il limite di queste, come di tutte le altre tradizionali aule informatiche, è quello di utilizzare computer e arredi fissi, posizionati in modo da non favorire l’interazione e la collaborazione tra le persone che vi stanno lavorando.

L’ambiente delle nuove aule realizzate con i fondi europei è gradevole e vivace, aperto e attrezzato con arredi modulari che consentono di lavorare insieme, a coppie o a gruppi, tanto con libri e quaderni quanto con le tecnologie di ultima generazione. La scelta di sostituire i vecchi computer da tavolo con portatili infatti regala spazio, dando anche nuova centralità a insegnanti e alunni.

I nuovi ambienti saranno inoltre utilizzati per la formazione e l'autoaggiornamento dei docenti che vi terranno le loro riunioni di programmazione e gli scrutini.