bambini feliciDurante l’anno realizziamo diverse attività che comprendono la programmazione annuale, laboratori, progetti, anche in continuità con la scuola primaria.

Per arricchire l’offerta formativa ogni anno organizziamo uscite di istruzione collegate ai progetti in via di attuazione.

Le nostre attività seguono le indicazioni ministeriali per il curricolo per la scuola dell’infanzia che propone le seguenti finalità:

- AUTONOMIA

- IDENTITA’

- COMPETENZA

- EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

Gli indicatori nazionali definiscono i traguardi per lo sviluppo delle competenze nel processo educativo divisi per campi di esperienza:

scuola felice

- il sé e l’altro

- immagini, suoni, colori- il corpo in movimento

- i discorsi e le parole

- la conoscenza del mondo

Le nostre attività comprendono la programmazione annuale, laboratori e progetti specifici che andranno a toccare trasversalmente tutti i campi di esperienza per fornire ai bambini un quadro generale di apprendimento.

inglesePROGETTO DI INGLESE PER I BAMBINI DI CINQUE ANNI

Un progetto di inglese per i bambini grandi, svolto da un’esperta esterna per avventurarsi, giocando alla scoperta di una nuova lingua.

PROGETTO DI LETTOSCRITTURA “ABC CHIAMIAMOLE COSI’ TRA PAROLE E NUMERI”abc

Fa parte di un percorso didattico che ogni anno viene intrapreso finalizzato all’apprendimento della letto-scrittura per i bambini di cinque anni.

Quest’ultima attraverso esercizi fonologici e grafici cerca di avvicinare i bambini in età prescolare alle regole base della lettura, scrittura e logica, il tutto è mirato ad attuare un percorso ludico-didattico per sviluppare abilità che nel bambino si trovano allo stato germinale, senza inopportuni precocismi.

PROGETTO DI CONTINUITA’ CON LA SCUOLA PRIMARIA

"La continuità nasce dall'esigenza primaria di garantire il diritto dell'alunno ad un percorso formativo organico e completo, che mira a promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, costruisce cosi la sua particolare identità. Nasce quindi l’esigenza di una corretta azione educativa attraverso un progetto formativo continuo.

progetto continuitEsso si propone, attraverso diversi incontri con i colleghi docenti di promuovere opportunità educative a tutti gli alunni nel loro sviluppo individuale e  anche di prevenire le difficoltà che sovente si riscontrano in questo tipo di passaggio.

Vengono effettuati diversi incontri tra i colleghi dei due gradi di scuola infanzia e primaria per un passaggio di dati ed almeno una visita ai locali della scuola primaria da parte degli alunni di cinque anni che frequenteranno la prima classe l’anno successivo.

LABORATORIO DI PSICOMOTRICITÀ

Il laboratorio di tipo senso-motorio ed emotivo-affettivo si svolge attraverso l’esecuzione di attività pratiche, lavori di gruppo, percorsi psicomotori di esplorazione.

LABORATORIO GRAFICO-PITTORICO

Obiettivo formativo è quello di sviluppare nei bambini la creatività e lo spirito artistico rappresentando con colori figure reali ed immaginarie.

LABORATORIO LOGICO-MATEMATICO

L’insegnante si propone di sviluppare nei bambini la capacità di raggruppare, ordinare, quantificare fatti e fenomeni della realtà, nonché la capacità di dare delle soluzioni ai problemi mediante acquisizione di strumenti specifici.

LABORATORIO RACCONTAMI UNA STORIAlettura

scienze

Al fine di avvicinare e sensibilizzare i bambini alla lettura si propone un laboratorio attraverso la narrazione di piccoli racconti e fiabe.

LABORATORIO SCIENTIFICO-AMBIENTALE

Il laboratorio prevede l’osservazione della natura, stimolando il bambino ad osservare i cambiamenti che la caratterizzano, a scoprire con i sensi le proprietà delle cose, ad accrescere l’interesse per l’ambiente circostante.